Mail marketing – Software per invio e-mail

Mail marketing – Software per invio e-mail quali le differenze.

L’e-mail marketing è un processo di invio e-mail periodico organizzato che ha l’obiettivo di inviare messaggi commerciali alla propria clientela ed eventualmente a clienti potenziali.

Possiamo quindi affermare che l’e-mail marketing si riferisce all’invio di email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri e/o convincere i clienti ad acquistare prodotti inseriti in una campagna pubblicitaria.

Esistono software specifici che gestiscono ESCLUSIVAMENTE il processo di mail marketing affrontando le problematiche dalla A alla Z, applicazioni molto verticali per i quali necessita predisporre un apposito archivio e molto spesso necessita di personale adeguato all’utilizzo di questi strumenti ed in particolare un esperto in comunicazione.

Fra i tanti software disponibili possiamo suggerire:

SmartSerialMail Free programma per newsletter disponibile gratuitamente per Windows grazie al quale facilmente si può riuscire a creare e spedire newsletter. Il programma è dotato di tantissimi template pronti all’uso e di un editor HTML facile da usare per creare email personalizzate. I limiti presenti nel software sono il numero massimo di email che si possono inviare ogni giorno (400) e il numero di indirizzi a cui si possono spedire le newsletter (200)

Altro software molto famoso è MailChimp un’applicazione Web semplice e gratuita.

Permette di creare e gestire newsletter senza installare programmi e supporta l’invio gratuito di email in formato testo semplice o HTML fino ad un numero massimo di 2.000 iscritti.

Il limite è il numero massimo di email mese 12.000. Il software è corredato di una vasta gamma di template con i quali si possono creare newsletter dall’aspetto molto gradevoli e professionali.

Ricordiamo comunque che, prima di inviare le email agli indirizzi di posta elettronica predisposti a tale scopo, sarà necessario raccogliere i consensi da parte dei destinatari definiti.

Se invece il vostro desiderio è di avere un software gestionale completo con il quale si possa, unitamente ai preventivi, ordini, Documenti di trasporto, fatture etc. etc., inviare ai clienti effettivi e/o ai clienti potenziali molto semplicemente e-mail con allegati appositamente predisposti, senza limiti allora vi suggeriamo di usare il software gestionale Softa.

Softa, software gestionale completo per aziende, ha inserito fra i molteplici moduli anche tre moduli dedicati all’invio delle e-mail.

I moduli ai quali facciamo riferimento sono:

  1. Mail modelli – con il quale si possono preparare i facsimili da inviare
  2. Mail maker – con il quale si possono predisporre e definire i destinatari delle comunicazioni
  3. Mail manager – modulo che, in tempi successivi, si preoccupa di inviare ai destinatari le comunicazioni stabilite.

Il modulo, mail modelli, al primo avvio chiederà di selezionare il programma di editor che si intenderà utilizzare.

Dopo tale selezione comparirà una maschera simile alla seguente:

Software per realizzare fac simili di email

 

Per inserire una nuova comunicazione sarà sufficiente evidenziare una riga e poi un click su duplica riga.

Si creerà un clone della riga selezionata alla quale necessiterà variare il titolo.

Si presenterà una maschera simile alla seguente che si potrà modificare come si desidera.

Fac Simile Email Circolare Informativa

 

Si fa presente che, per personalizzare opportunamente le e-mail da inviare, sono disponibili alcuni TAG che vi daranno la possibilità di far comparire ad esempio il nome del contatto, l’indirizzo e/o altro per ogni singolo cliente.

I cosiddetti TAG identificativi si distinguono dal testo normale in quanto saranno racchiusi fra due parentesi quadre.

Potrete inserire le seguenti variabili:

[CONTATTO]                  – Nome della persona alla quale intendere intestare la comunicazione

[CLICOD]                        – Codice del cliente

[FORCOD]                       – Codice del fornitore

[RAGSOC1]                     – Prima parte della ragione sociale

[RAGSOC2]                     – Seconda parte della ragione sociale

[INDIRIZZO]                   – Indirizzo

[CAP]                               – Codice di avviamento postale

[CITTA]                            – Città

[PROVINCIA]                  – Provincia

[CONTATTO]                  – Nome del destinatario

[RIFERIMENTI]              – Riferimenti contenuti sull’anagrafica cliente e/o fornitore

[OGGI]                             – Data di oggi, data in cui si invierà la e-mail

 

Preparato il modello si potrà quindi passare al modulo maker, con il quale avremo una maschera simile alla seguente:

Mail maker Programma software per creazione mail automatico

 

Scelto il modello (ad. Es. circolare) si potranno selezionare i destinatari fra i clienti, fornitori e clienti potenziali, oltre ad una considerevole quantità di altri filtri.

Infine per generare i messaggi da inviare sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante “Genera messaggi”.

Tale pulsante genera una lista di e-mail da inviare e per inviarle, magari in momenti non lavorativi, si dovrà richiamare il modulo mail manager che, nei momenti di minor consumo di banda, magari di notte, provvederà ad inoltrare le e-mail predisposte.

Riassumendo potremo dire che con un software di mail marketing integrato in un gestionale è vero che si perdono alcune funzionalità ma si ottengono molteplici benefici quali:

 

  • Indirizzi e-mail sempre aggiornati.
  • Gestione della privacy integrata.
  • Destinatari filtrabili in relazione alle categorie, provincie, etc.
  • Diversificare i testi fra clienti, clienti futuri e fornitori.
  • Nessun limite di invio
  • Personalizzazione specifica nei testi.
  • Nessun costo aggiuntivo, software completamente in uso gratuito con l’utilizzo degli altri nostri moduli.

www.comegmotori.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>