Documentazione e supporto.

 
Sostituzione Codici Anagrafici
E' possibile modificare i codici per le seguenti tabelle:
Articoli, Banche, Categorie Merceologiche, Causali contabili, Causali di movimento magazzino, Clienti, Configurazione documenti, Fornitori, Gruppi merceologici, Imballi, Iva, Magazzini, Marche, Mastri, Materiale, Nazioni, Pagamenti, Porto, Province e spedizionieri.
Per eseguire la sostituzione di un codice con un altro, necessita spuntare il radio botton in prossimità della tabella da modificare.
Fatta questa scelta nel finder "codice attuale", compariranno i codici presenti nella tabella selezionata.
Scelto il codice si dovrà indicare nella cella "nuovo codice" il codice nuovo desiderato.
Necessita tener presente che il nuovo codice non deve già essere presente sulla tabella in quanto è possibile sostituire un codice vecchio con uno nuovo ma solo se quest'ultimo non è già presente in archivio.
Da ricordare inoltre che la sostituzione avverrà in tutte le tabelle correlate e per tutti i vecchi articoli.
 Ad esempio se sostituirò il codice articolo "01" con il codice articolo "N1", il nuovo codice articolo sarà  sostituito sulla tabella articoli, sull'anagrafica ditta, sulla distinta base, sul dettaglio di tutti i documenti (Ordini, DDT, fatture ecc.), magazzino e così via. Insomma tutte le tabelle che contenevano il vecchio codice ora conterranno il nuovo codice.

 Articoli recenti

Windows Server 2003 - Fine supporto

Il supporto Microsoft per Windows Server 2003 terminera' il 14 luglio 2015.

Split payment, i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni non sono tenuti al versamento IVA
I fornitori delle Pubbliche Amministrazioni che effettuano cessioni di beni e/o prestazioni di servizi rientrano nel meccanismo dello split payment.
Pur dovendo esporre l’IVA in fattura, non sono tenuti al suo versamento.... 
DROPBOX Rubati 7 milioni di account
Il gruppo hacker responsabile chiede un riscatto in Bitcoin per non rivelarli.
Voucher a fondo perduto fino a 10.000 Euro
Al fine di favorire l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, nell'ambito di apposito Programma Operativo Nazionale della prossima programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali comunitari, sono adottati interventi per il finanziamento a fondo perduto, tramite Voucher di importo non superiore a 10.000 euro...
Controllo Codice Fiscale di persona fisica
Tramite il sito della Agenzia delle entrate è possibile verificare la congruità dei codici fiscali.
Controllo Partita IVA Italiana
Tramite il seguente link Controllo Partita Iva Italiana  
è possibile controllare le validità delle partite IVA.
Controllo Partite Iva comunitarie
Controllo Partite Iva Comunitarie.
Questo servizio consente, agli operatori commerciali titolari di una partita IVA che effettuano cessioni comunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione IVA dei loro clienti.....
Regime dei minimi - Come impostare un utente in regime dei minimi e quali accorgimenti adottare
Il programma di contabilità Softa è a partita doppia cioè con un metodo di scrittura contabile consistente nel registrare le operazioni aziendali simultaneamente in due distinti tipi di conti, gli economici ed i patrimoniali.
Regime dei minimi - Che cosa è, Vantaggi e Svantaggi
Il regime dei minimi è un particolare regime fiscale.
Tale regime prevede alcuni vantaggi fiscali ed un considerevole contenimento dei costi amministrativi.
È sempre comunque valida l’opzione per il regime ordinario, pertanto si potrà optare per il regime ordinario in qualsiasi momento.
Vediamo in breve quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Ottimizzatore di percorso
Google maps fornisce un itinerario in base alle destinazioni digitate.
Softa, fornisce in automatico il miglior percorso in termini di tempo. 
.....
Iva Prorata - Che cosa è e come si applica.
Le liquidazioni IVA mensili o trimestrali, ossia il calcolo dell’IVA a debito o a credito, di norma sono calcolate semplicemente sottraendo all'IVA su cessioni ....
Come registrare una fattura di acquisto in Reverse Charge.
Con il programma di contabilità Softa è possibile registrare le fatture di acquisto in Reverse Charce.
Prima di registrare una fattura di acquisto in reverse charge è necessario accertarsi che le tabelle siano opportunamente predisposte....
Reverse Charge IVA. Che cosa è e come funziona?
Tale norma è stata  introdotta, su autorizzazione della Comunità Europea, per evitare in tutti i paesi europei le cosiddette “frodi carosello”.....
Software per la compilazione dello spesometro - Tipologia di comunicazione
E' possibile inviare la comunicazione in tre distinte modalità:.....
A tal proposito sono stati predisposti.......
Il Piemonte finanzia gli investimenti degli artigiani.
La legge 1/09 concede un finanziamento a tasso agevolato.
In Piemonte è sempre in vigore la legge regionale 1/2009 nata per finanziare i programmi di investimento che .......
Comunicazione polivalente - modulo di controllo 1.2.1 del 27/03/2014
La agenzia delle entrate ha rilasciato una nuova versione del modulo di controllo per lo spesometro relativo all'anno 2013. 
Softa rilascerà gli aggiornamenti il 28/3/2014 affinché il flusso sia conforme al nuovo modulo di controllo....

Spesometro per le operazioni 2013 - Scadenza
Lo spesometro relativo alle operazioni 2013 dovrà essere inviato entro il 10 aprile per i contribuenti mensili ed entro il 20 aprile per tutti gli altri.
L'adempimento rimane simile a quanto predisposto per l'anno 2012...
Windows XP è arrivato al capolinea
L'8 aprile 2014 si concluderà il capitolo del glorioso Windows XP. Microsoft a partire da questa data cesserà di supportare il sistema operativo nato da oltre dieci anni......
Registrazione Parcelle e fatture con ritenuta di acconto
E' stata automatizzata la registrazione delle parcelle e/o la registrazione di fatture passive con ritenuta d'acconto.
Per attivare tale funzionalità necessita .....
Editor Grafico
Tramite l'editor grafico presente nel menu delle configurazioni documenti potranno modificare l'aspetto dei preventivi, delle fatture, degli ordini , dei documenti di trasporto aggiungendo e/o modificando scritte, font, colori, immagini
Fatturazione Elettronica Pubbliche Amministrazioni
Tramite una particolare procedura introdotta nei nostri programmi di fatturazione è possibile procedere alla emissione della fattura elettronica. Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza, a partire dal 6 giugno 2014, non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. La stessa disposizione si applicherà, dal 6 giugno 2015, ai restanti enti nazionali
Importa documenti da foglio Excel
Inserito una nuovo pulsante per importazione documenti da foglio excel opportunamente predisposto. 
Bilancio riclassificato
Modificato il modulo bilanci. Per ottenere la stampa del bilancio riclassificato è necessario inserire nel piano dei conti la destinazione del saldo sia dare che avere. Per qualsiasi chiarimento e/o per ottenere uno schema è necessario telefonare in azienda.
Spesometro 2012
Nuove modalità di trasmissione per il 2012
L’invio dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative allo scorso anno non può avvenire con lo stesso sistema utilizzato per i periodi d’imposta precedenti
Nuovo regime IVA per cassa
Il decreto Sviluppo ha introdotto - a partire dal 1° dicembre 2012 - un nuovo regime opzionale dell'IVA per cassa, del quale possono avvalersi le imprese, gli artigiani e i professionisti con un volume d'affari non superiore a 2 milioni di euro.
Ventilazione IVA
La determinazione dell’IVA da versare è determinata come differenza tra l’IVA sulle vendite e/o sulle prestazioni di servizi e l’IVA sugli acquisti

SoftA S.r.l. - Sede sociale: Via Monteponi 57/77, 10135 Torino - Tel. +39 011 4271339 - e-mail info@softa.it
P.IVA e C.F. 09690670014 - Reg.Imprese di Torino - REA 1073123 - Cap. Sociale € 20.000 i.v. top