Software Fatturazione Elettronica Pubbliche Amministrazioni

Tramite una particolare procedura introdotta nei nostri programmi di fatturazione è possibile procedere alla emissione di fatture alla pubblica amministrazione.

Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza, a partire dal 6 giugno 2014, non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea.

La stessa disposizione si applicherà, dal 6 giugno 2015, ai restanti enti nazionali. Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a queste date, le P.A. non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

Soggetti interessati
Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:

  • gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Va precisato che le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24 sono, al momento, derogate dagli obblighi
  • le Pubbliche Amministrazioni, che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica
  • gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT), vale a dire soggetti terzi ai quali gli operatori economici possono rivolgersi per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Possono servirsi degli intermediari anche le PA per la ricezione del flusso elettronico dei dati e per l’archiviazione sostitutiva.

La tempistica
Riepilogando, questo è il calendario della decorrenza degli obblighi:

  • 6 giugno 2014, per ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza
  • 6 giugno 2015, per gli altri enti nazionali.

Le date di avvio degli obblighi per gli enti locali saranno oggetto di un decreto di prossima emanazione.
In ogni caso, già dal 6 dicembre 2013, le P.A. possono cominciare volontariamente a ricevere le fatture elettroniche, loro destinate, attraverso il Sistema di Interscambio.

Come configurare le fatture alla pubblica amministrazione in SOFTA.

Quali sono le modifiche da apportare agli archivi per consentire al sistema di fatturare alla pubblica amministrazione.

Qui di seguito la sequenza da adottare:

I clienti che hanno iniziato ad usare Softa a partire da agosto 2015 troveranno già tutte le configurazioni predisposte.

I clienti che invece utilizzano Softa da una data precedente all’agosto 2015 dovranno seguire la seguente procedura.

1) Inserire un numeratore nel modulo anagrafica ditta come da seguente immagine:

Numerazione Fatture Pubblica Amministrazione

2) Inserire una nuova causale contabile riportante i dettagli come da immagine sottostante:

Causale contabile fatture pubblica amministrazione

3) nel modulo configurazione documenti inserire un nuovo documento riportante quanto definito nell’immagine successiva:

Impostazione fatture pubblica amministrazione

 

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