Server di uscita non raggiungibile – Problema porta 25

Porta 25 per SMTP – Quali alternative

Forse non tutti sanno che un server SMTP o server di posta in uscita è un computer che si occupa di ricevere le email inviate dalla vostra postazione.

I server di posta, per effettuare tale particolare attività e per funzionare, utilizzano una specifica porta che, per chi non lo sapesse, è un canale di comunicazione di un computer connesso ad una rete.

I canali sono molteplici e, lo sono, proprio per differenziare i vari processi dei computer e per rendere più semplici le individuazioni delle
attività che i computer stanno svolgendo.

In linea di massima i server SMTP, quindi i server di posta, utilizzano, per l’attività della posta, la porta 25, porta nata praticamente insieme alla gestione della posta.

Server di posta per fatturazione porta 25

Il sempre più ampio problema degli SPAM, sta inducendo alcuni gestori di posta, a modificare l’impostazione originaria della porta 25. Già oggi, alcuni indirizzi IP, alla quale dovrebbe essere inviata la vostra posta, non accettano più l’utilizzo della porta 25 e quindi ne negano l’uso anzi, considerano il flusso della porta 25 un traffico generato per e-mail affette da spam e/o malware.

Tale problema si manifesta in particolare quando si utilizza un provider di servizio ADSL internet differente dall’ISP (Internet Service Provider), quindi Internet con un gestore e servizio di posta con un altro gestore.

 

I gestori di posta, che intendono modificare i propri parametri per l’invio della posta, abitualmente, inviano una comunicazione nella quale riferiscono che a partire da una certa data si renderà necessario modificare la porta da, ad. Es., 25 ad altro numero ma, quasi sempre, gli usufruitori di posta non pongono particolare attenzione a questa comunicazione.

Il problema sistematicamente si presenterà alla scadenza, l’invio della posta non funzionerà più e, solo allora, si cercheranno le soluzioni e/o rimedi che, potrebbero essere più difficili da reperire e/o per lo meno più lunghe da individuare.

Tale problema non è diffusissimo e noi della Softa, con questa nostra comunicazione, tentiamo solo di richiamare la vostra attenzione a tutte le comunicazioni che potrebbero pervenirvi dai vostri gestori di posta, non cestinatele conservatele, tuttalpiù, inviateci una copia, insieme potremo analizzare il contenuto e programmare con anticipo il passaggio.

I clienti Softa, che utilizzano il programma di fatturazione sanno che è possibile effettuare inviare con un semplice click tutte le fatture differite emesse nel mese, ma è necessario tenere aggiornati i parametri memorizzato sull’utente e sulle impostazioni generali e, in particolare, valutare i messaggi che il non inoltro della e-mail potrebbe avere generato. Attenzione massima quindi alle e-mail di risposta quali ad esempio:

Server di uscita non raggiungibile – Problema porta 25

Non è stato possibile recapitare il messaggio a xxxxxxxx…..
non è stato trovato il server xxxxxx di destinazione …..

 

Guida agli errori di posta elettronica

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>